DANTEDì

In occasione del DanteDì e nel 700° anniversario della morte del sommo poeta, l’associazione  Amici per un sogno rende omaggio a Dante Alighieri.  La Compagnia Gravellonese si unisce alle tante iniziative, organizzate su tutto il territorio nazionale, per celebrare il sommo poeta. Lo spettacolo, dal titolo “Dante Alighieri nel cuore e nella memoria”, sarà un viaggio lungo 700 anni, dove la vita di Dante si intreccia con letture di alcuni canti tratti dalla Divina Commedia.  Fabiola Ferro, Gianmaria Fiore, Antonio Caruso e Benedetta Marchesin saranno Paolo e Francesca, Dante e Virgilio, Ulisse fino ad arrivare “a riveder le stelle” i versi che meglio descrivono la speranza di tornare a vedere un cielo stellato che sa di futuro, di progetti, di vita.

output.jpg
locandina 2 ottobre.jpg

calendar
girls

“Calendar Girls” è una commedia di culto basata su un fatto realmente accaduto alla fine degli anni ’90: un gruppo di donne di un’associazione femminile, realizza un calendario di nudi artistici per una raccolta di beneficenza. L’iniziativa fece scalpore: le modelle che posano nude per il calendario sono le attempate signore dell’associazione, la location dello shooting fotografico è la sala parrocchiale, sede dell’associazione. Il calendario raccoglie oltre un milione di sterline ed una straordinaria notorietà, così come la commedia scritta da Tim Firth partendo dai fatti accaduti, che è diventata successivamente un celebre film ed è stata rappresentata nei teatri di tutta Europa, sempre con straordinario successo. La compagnia Amici per un sogno porterà in scena un adattamento teatrale italiano “Le Ragazze Calendario”, una commedia molto divertente, ma con una forte nota attuale. La commedia spogliata della drammaticità caratterizza il dipanarsi del mondo vissuto senza staccarsi dalla realtà, ma ispirandosi alla vita vera. Il tutto con la giusta dose di ironia, affinché lo spettatore si possa divertire, ma anche portare a casa un messaggio di solidarietà e di vissuto su cui riflettere.

DITEGLI SEMPRE DI Sì

E.DE FILIPPO

Un uomo torna a casa dopo un anno in manicomio: riuscirà a reintegrarsi? Una bizzarra commedia di De Filippo, che esplora il confine tra normalità e pazzia.


TRAMA: 

Michele è un pazzo tranquillo, ragionevole e gentile, ma la sua follia è assolutamente reale, si manifesta nella mania di perfezione e si nasconde nelle pieghe di un mondo che non corrisponde agli schemi secondo i quali è stato rieducato in manicomio. Quale sarà la realtà vera? Tra equivoci, fraintendimenti, menzogne, illusioni, lo spettatore si ritrova in un’atmosfera surreale. Di solito, nella tradizione, si è sempre giocato al rovescio, con un sano che si finge pazzo. Invece qui il protagonista è realmente pazzo.

Cena con delitto locandina Feriolo.jpg

CENA CON

DELITTO

Dopo il grande successo di "Cena con delitto", Amici per un sogno ritorna nel giallo con una storia tutta nuova.

TRAMA:

"Omicidio al Gran Hotel"

Un produttore cinematografico dal losco passato è stato ucciso in una camera d'albergo.  L'investigatore Fulco avrà bisogno del vostro aiuto per scoprire chi, tra i clienti, ha compiuto il folle gesto...

#Socialinart

Da un progetto Fondazione Comunitaria del VCO, Amici per un Sogno porta in scena un testo contemporaneo che unisce analogico e digitale.

TRAMA:

Clea, una giovane stilista, è alle prese con la prima sfilata della sua carriera, ma il mondo attorno a lei, fatto di notifiche, manichini parlanti e un amore che fatica a sbocciare, la distrae. La temibile Organizzatrice è pronta a non perdonare una sfilata fallimentare. Riuscirà Clea a reggere fino al fatidico giorno "X"...?