top of page

Noi siamo gli
Amici per un Sogno

Quando si dice ‘nascere a teatro’…L’esordio della compagnia avviene ancor prima della sua costituzione, con la commedia musicale "Aggiungi un posto a tavola" di Garinei e Giovannini; solo sulla scia del successo ottenuto con questo spettacolo il gruppo si convince che il sogno possa diventare realtà, come nelle più belle favole, e fonda, nel novembre 2005, la compagnia teatrale "Amici per un Sogno”.

 

Come dice il proverbio, «l’unione fa la forza», e così - grazie alla volontà e all'entusiasmo di alcuni giovani, che raccolgono le loro energie per realizzare il desiderio di calcare le scene del teatro e promuovere attività culturali senza scopo di lucro, nel maggio 2006 la  neo nata compagnia porta in scena un’altra commedia all’italiana: "Rugantino" di Garinei e Giovannini. Nel settembre 2007, la svolta. Inizia l’allestimento di quello che, a oggi, resta lo spettacolo di maggior successo e campione di incassi della compagnia, nonché lo spettacolo che apre la strada alla produzione di musical: "Il Cerchio della Vita", tratto da "Il Re Leone " della Disney, che va in scena, per la prima volta, al Teatro Sociale di Omegna il 30 e 31 maggio 2008. Nel corso degli anni, 27 saranno le repliche di questo spettacolo, partecipando anche come spettacolo ospite alla finale della rassegna “Maschera D’oro” di Vicenza, e poi al teatro della Filodrammatica di Macerata e a Porto Recanati. Il Cerchio della vita ottiene il 1° premio Nazionale per i costumi, il  1° premio regionale come miglior Regia, e il premio miglior musical al Festival Nazionale Teatro Portici di Napoli nell’edizione del 2020. Nel 2010 è la volta di “Figli del Nilo”, il secondo musical firmato Amici per un sogno, regia di Renata Mariotti, che debutta al Palazzo dei Congressi di Stresa e che, per ben due volte, nella stagione 2010/2011, sale sul palco del Teatro San Babila a Milano. Anche “Figli del Nilo” vincerà il 1° premio Nazionale per i costumi nel 2011. Nasce poi il musical “Zorro”, per gentile concessione dei diritti da parte dell’università americana di Berkeley, e infine, a dicembre 2017, la compagnia porta in scena “Sister Act”, il celebre musical tratto dall’altrettanto noto e omonimo film. L’esordio, inserito nella rassegna nazionale al teatro La Fabbrica di Villadossola, registrando il 96% di gradimento, valse il premio di miglior spettacolo per il pubblico.

 

Negli anni, nel costante tentativo di migliorarsi, non sono mancate - per attori, cantanti e ballerini - occasioni di formazione artistica con professionisti delle diverse discipline, tra cui Edoardo Siravo, Giovanni Argante, Andrea Caldarelli e Jacopo Pelliccia. Tuttavia, non di soli musical va alla ricerca l’affezionato pubblico degli Amici per un Sogno, e così non manca la prosa, con la commedia brillante “Il Povero Piero”, di Achille Campanile, premiata a Brenta (VA) come miglior spettacolo gradito al pubblico nella rassegna locale, “Ditegli sempre di sì” (2020/2021), di Eduardo De Filippo, e “Calendar Girls” di Tim Firth; né mancano i recital, come “Il canzonatore di cuori”, nato da una libera interpretazione del 'Don Giovanni’ di Molière, e “Le Ribelli”, un omaggio alle donne e alla loro determinazione che le ha portare a  contraddistinguersi nel mondo del lavoro, della scienza, della politica, della moda  e dell’arte. A Ottobre del 2018 i giovani della compagnia, grazie a un progetto di Fondazione Comunitaria del Vco e del Comune di Verbania hanno scritto, prodotto e interpretato una commedia sui Social dal titolo “#SocialinArt”, e il primo cortometraggio intitolato “Lo Scrittore di Haiku”. Mai venendo meno alla propria natura di associazione di promozione sociale, Amici per un Sogno è sempre stata, negli anni, alla ricerca di collaborazioni con associazioni locali a carattere sociale per la produzione e la messa in scena di spettacoli teatrali: con GSH Sempione, per esempio, associazione che riunisce e organizza attività per soggetti portatori di handicap, sono andati in scena “Olimpiadeis”, scritto appositamente per il progetto da David Conati, e “Il Gabbiano Jonathan Livingston”.

 

E come ogni gruppo che voglia darsi un futuro, non poteva mancare uno sguardo particolare ai più piccoli: Amici per un sogno, infatti, ha organizzato corsi di teatro nelle scuole elementari, corsi extra scolastici di recitazione e preparazione al teatro, e dal 2011, ‘E…Sta Te A…Tro’, il centro estivo di musical per ragazzi dai 6 ai 16 anni, che impegna i ragazzi per due settimane a luglio.

 

Curando infine la sua presenza attiva nel panorama del teatro amatoriale nazionale, Amici per un Sogno, oggi iscritta al registro del Terzo Settore e alla federazione nazionale UILT, ha organizzato due rassegne provinciali, una festa Nazionale FITA del teatro, con più di 1300 compagnie partecipanti, una rassegna teatrale regionale città di Domodossola, 1 rassegna teatrale Nazionale città di Piedimulera, cinque rassegne Nazionali dal titolo “In Scena a..”, le rappresentazioni per le commemorazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, e dei 155 anni dalla nascita di Luigi Pirandello.

bottom of page